La nostra storia inizia nel 1957 quando "Nonno Lorenzo" Ruspa assunto alla Montecatini-Edison di Novara ha il primo avvicinamento al mondo della plastica.
Nel 1963 il gruppo Pozzi-Ginori gli offre l'incarico di gestione della creazione del polo produttivo di Sparanise (CE) occupandosi dell'installazione di due calandre PVC della Kleinewefers GmbH.
E' questa grande impresa che inserirà la famiglia nel mondo della produzione di film plastico.
Nel 1967 entra come responsabile della manutenzione e nuovi impianti del gruppo Gallazzi-Alfatherm di Venegono Superiore (VA), fino al 1969, data della sua prematura morte.
E' cosi che nel 1977 il testimone passa alla seconda generazione, il figlio Marco Ruspa proprio in Alfatherm, poi approda alla progettazione degli impianti spostandosi negli anni in diverse grandi aziende della zona tra Lombardia, Piemonte e Svizzera.
Nel 1990 apre a Vedano Olona (VA) un ufficio di progettazione, la Polistudio, insieme all'ex direttore tecnico della Corima di Gallarate (VA), Sig. Giorgio Sala, un grande tecnico da cui imparare molte cose.
Nel 2010 il figlio, Lorenzo Ruspa, dopo una esperienza di produzione di film per imballaggio su impianti di estrusione, si unisce al padre con l'obbiettivo di costruire i macchinari che fino ad allora erano stati solo progettati.
Nel 2016, è la terza generazione, Lorenzo Ruspa, che, data l'estrema diversità di produzioni richieste dal mercato, vede il futuro nella costituzione di un gruppo di lavoro. Istituisce così una rete di collaboratori e partnership attraverso la nascita di Tecno Bear srl.
Lorenzo Ruspa
Gallazzi-Alfatherm 1968